La rivista scientifica
Fondazione Accademia osserva con estrema attenzione come si rapportano culture e religioni diverse.
Un interesse che deriva dalla consapevolezza di quanto oggi, più che mai, siano di importanza sempre più rilevante i fenomeni interculturali e interreligiosi che si manifestano anche a seguito della globalizzazione e dei flussi migratori.
Gli obiettivi
Studiare come interpretare il presente per costruire il futuro è una forma di cura che ha come obiettivo quello di contribuire alla realizzazione di un nuovo umanesimo in cui la realizzazione personale attraverso l’educazione e la formazione sia sempre al centro. Ma ambiti di ricerca così complessi meritano un adeguato spazio di riflessione e confronto. In quest’ottica, abbiamo individuato uno strumento molto utile per convogliare studi accademici interdisciplinari e per promuovere eventi culturali come seminari e convegni dedicati a queste tematiche: La rivista scientifica di Fondazione Accademia.
Il metodo
La rivista, a cadenza semestrale, utilizza un approccio interdisciplinare, coinvolgendo diverse prospettive di indagine, tra cui la storia delle religioni, la filosofia, le scienze dure e le scienze sociali. L'obiettivo è quello di fornire riflessioni e ragionamenti su vari aspetti della vita umana come i processi antropologici, di comunicazione, della conoscenza e della formazione. Si presta particolare attenzione allo studio dei fattori socio-culturali che promuovono una comunicazione autentica e uno sviluppo sostenibile, in grado di offrire risposte concrete alle sfide globali.
Il primo numero
A breve pubblicheremo il primo numero della rivista in formato pdf, potrai scaricarlo gratuitamente da questa pagina.