Per un nuovo umanesimo dell'incontro
Costruire una casa comune di popoli, culture e religioni
Fondazione Accademia è il progetto educativo interculturale e interreligioso ideato dall'Arcivescovo Gian Franco Saba nel 2018 per promuovere lo sviluppo culturale, la crescita economica e le capacità di integrazione e dialogo nel territorio dell’Arcidiocesi di Sassari e non solo.
Insieme per una Chiesa dalle porte aperte
La missione formativa, culturale e pastorale del progetto è quella di costruire una casa comune di popoli, culture e religioni a partire dal sostegno alla crescita della Persona come scommessa costruttiva sull'avvenire futuro.
Perché per cambiare il mondo bisogna prima immaginare come trasformarlo con sapienza, creatività e amore.
Sono obiettivi che possono essere raggiunti solo aprendoci verso la realtà che ci circonda per conoscerla e studiarla.
Un percorso condiviso fra tutti i membri della comunità e che, a partire dalle relazioni fra di essi, sia in grado di tradurre conoscenze preziose in azioni concrete per il territorio.
Abbracciare l'Altro
Tutto quello che ancora non conosciamo potrà essere scoperto solo guardando oltre noi stessi, superando le frontiere identitarie e geografiche e imparando ad ascoltare, senza preconcetti, ciò che proviene da culture, religioni e persone diverse da noi.
Questa è la premessa per l'edificazione di un mondo più giusto e più umano: il superamento dell'ostilità e dell'indifferenza verso le diversità.
Il valore del dialogo
Collaboriamo con le istituzioni accademiche e sociali del territorio facilitando i processi di integrazione e aggregazione tra le realtà locali e quelle nazionali e internazionali.
Un impegno di responsabilità orientato a ricostruire il tessuto sociale attraverso la promozione di iniziative in campo formativo, sociale e culturale.