Seminario Internazionale di ricerca "Religioni e testi sacri" - Analisi e studio interdisciplinare - Comprendere i processi che portano alla legittimazione teologico-religiosa della violenza
L'Accademia, inserita nel territorio sardo, ha per vocazione la costruzione di un futuro di solidarietà e cooperazione tra i popoli, culture e religioni.
Fedele alla sua missione, promuove il Seminario Internazionale di ricerca Religioni e testi sacri, analisi e studio interdisciplinare – comprendere i processi che portano alla legittimazione teologico-religiosa della violenza, che ha la finalità di far conoscere i testi sacri delle grandi tradizioni religiose e la loro corretta interpretazione.
Il contenuto in essi presente detta la condotta di migliaia di credenti e ha un forte impatto sulla realtàe sulla vita delle persone.
La loro importanza li ha resi fecondi, perché questi scritti hanno generato delle produzioni secondarie che sono le sistematizzazioni teologiche e sono diventati il segno identitario delle comunità religiose.