Analisi e studio interdisciplinare – Comprendere i processi che portano alla legittimazione teologico-religiosa della violenza
Il 21 e 22 giugno, nel Centro di Alta Formazione Padre G.B. Manzella della Fondazione Accademia, si è svolta la presentazione del Seminario Internazionale di Ricerca dal titolo “Religioni e Testi Sacri: analisi e studio interdisciplinare - Comprendere i processi che portano alla legittimazione teologico-religiosa della violenza”, che prenderà il via ad ottobre.
Nelle due giornate di studio, sotto la direzione scientifica dei proff. Prof. Gavino Matteo Latte, Responsabile Area Scientifica della Fondazione Accademia, Dottore in Teologia Morale e della Prof.ssa Roberta Collu, Antropologa (dottorato di ricerca in etnologia) diplomata all´Institut Catholique de Paris in Scienza e Teologia delle religioni, un´equipe internazionale di specialisti, teologi e esegeti, formata dai proff. Hervé élie Bokobza, Talmudista e Scrittore, Docente all´Institut Catholique de Paris e in altri centri di Alta Formazione, Michel Younès, Decano presso la Facoltà di Teologia dell´UCLY (Lione), specializzato in questioni relative alla teologia cristiana delle religioni, al dialogo interreligioso e all´islamologia, Éric Vinson, Dottore in scienze politiche, specialista del Buddismo, Docente all´Institut Catholique de Paris, di Lione et di Lille, ha evidenziato come sia necessario un approccio pedagogico-educativo significativo che abbracci la comprensione delle principali religioni del mondo: Ebraismo, Cristianesimo, Islamismo, Induismo e Buddismo.
Le relazioni hanno preso in considerazione diversi ambiti che sono stati riassunti in un documento visualizzabile e scaricabile dal materiale informativo.