La Fondazione Accademia - Casa di Popoli Culture e Religioni è il progetto educativo interculturale e interreligioso ideato dall'Arcivescovo Gian Franco Saba nel 2018 per promuovere lo sviluppo culturale, la crescita economica e le capacità di integrazione e dialogo nel territorio dell’Arcidiocesi di Sassari e non solo.
La Fondazione non ha fine di lucro, persegue finalità di solidarietà sociale e ha durata illimitata.
Il Progetto della Fondazione Accademia traduce l’invito programmatico di Papa Francesco di individuare strade e percorsi per una Chiesa dalle porte aperte e promuove l’invito dello stesso Pontefice per lo sviluppo di un nuovo umanesimo integrale, con l’obiettivo di favorire e promuovere la cultura dell’accoglienza e dell’inclusione in prospettiva interculturale e interreligiosa. Ponendo sempre al centro la persona, il dialogo e l’incontro, il prendersi cura dell’umanità sotto il profilo culturale, socio caritativo e religioso, il Progetto è indipendente dai Partiti, non vincolato a nessun ambito politico della società o partito o spirito di partito.
La Fondazione dà il suo contributo alla proposta di un “Nuovo umanesimo dell’educazione senza frontiere”, dentro il sistema di una cultura delle relazioni, attraverso una formazione integrale della persona.