Cosa imparerai
L'Accademia, inserita nel territorio sardo, ha per vocazione la costruzione di un futuro di solidarietà e cooperazione tra i popoli, culture e religioni. Fedele alla sua missione, promuove il Seminario Internazionale di ricerca Religioni e testi sacri, analisi e studio interdisciplinare – comprendere i processi che portano alla legittimazione teologico-religiosa della violenza, che ha la finalità di far conoscere i testi sacri delle grandi tradizioni religiose e la loro corretta interpretazione. Il contenuto in essi presente detta la condotta di migliaia di credenti e ha un forte impatto sulla realtà e sulla vita delle persone. La loro importanza li ha resi fecondi, perché questi scritti hanno generato delle produzioni secondarie che sono le sistematizzazioni teologiche e sono diventati il segno identitario delle comunità religiose.
I requisiti richiesti
Il Seminario di ricerca prevede un numero massimo di 80 iscritti. Nel caso le iscrizioni superino il numero massimo previsto si effettuerà una selezione sulla base dei criteri stabiliti dal regolamento del seminario pubblicato nel sito web della Fondazione Accademia. Il numero di uditori non potrà essere superiore al 20% degli iscritti.
La modalità della didattica
Le lezioni si terranno in presenza e in modalità online. Saranno attivati laboratori, seminari, visite didattiche, conferenze, tirocini, stages. Il seminario si articolerà in 25 incontri della durata di 2 ore ciascuno (8 cfu). È prevista la presentazione di un elaborato finale (6 cfu). Le lezioni inizieranno nel mese di Ottobre 2024.
Costo e scadenza iscrizioni
L'iscrizione al seminario è gratuita. Le iscrizioni scadono il 15 ottobre 2024.