Biblioteca
La Biblioteca della Fondazione Accademia – Casa di popoli, culture e religioni è una struttura di servizio a supporto delle attività educative, culturali e di ricerca scientifica della Fondazione e ne condivide i medesimi principi. È quindi finalizzata a favorire lo sviluppo integrale della persona per la promozione di un nuovo umanesimo, fondato sulla relazione, il dialogo, l’incontro. La sua identità è, di conseguenza, quella di:
- essere luogo di studio, ricerca e formazione;
- promuovere il dialogo interculturale e interreligioso;
- favorire l’incontro della teologia con le altre scienze;
- avere come nucleo principale delle proprie raccolte ambiti disciplinari religiosi e sociali dei diversi popoli e culture.
La Biblioteca è specializzata nelle scienze religiose; nelle scienze sociali, in particolare sociologia, antropologia culturale, scienze dell'educazione, cooperazione e sviluppo economico, scienze giuridiche delle religioni; nell’etica e scienze della vita; nella musica, arte e letteratura in rapporto alle religioni; nella teologia, soprattutto in relazione alle altre discipline, e nelle scienze patristiche. Tutte le aree disciplinari sono considerate secondo un’ottica interculturale e interreligiosa.
Bibliotecario
Dove e orari
Sede centrale: Sezioni di Scienze religiose, teologiche e sociali c/o Centro di alta formazione "G.B. Manzella" - Sassari, Via Francesco Porcellana, 29