Cosa imparerai
Il corso LIS rappresenta un primo passo verso una forma visiva-gestuale, diversa da quella acustico-vocale, abitualmente utilizzata tra le persone udenti. Una lingua a tutti gli effetti, costituita da un registro linguistico vero e proprio, precise caratteristiche morfosintattiche, lessicali, fonologiche e grammaticali. Il corso si pone l´obiettivo di fornire, in maniera semplice, chiara ed efficace, gli strumenti necessari per comunicare con le persone sorde. Il programma prevede l´apprendimento del lessico base dei segni di uso quotidiano, la base della grammatica, le componenti manuali e non manuali. Gli obiettivi generali del corso sono quelli di sviluppare nel corsista le proprie competenze di comunicazione non verbale, per garantire maggiori opportunità lavorative o per semplici fini personali.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a insegnanti di sostegno e non, tecnici di contatto, ma anche a dipendenti delle PA, studenti o cittadini, al fine di acquisire competenze di base nella Lingua dei Segni Italiana in modo tale da potersi rapportare direttamente con la persona sorda in genere, segnante e non. Per partecipare non è richiesto alcun titolo specifico.
Il costo e come iscriversi
L'iscrizione al corso è gratuita. Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 31 ottobre 2024.
Numero partecipanti: min 15 - max 25. Il numero degli uditori non potrà essere superiore al 20% degli iscritti.
In caso di un numero maggiore di adesioni si terrà conto, per l'ammissione, della data di invio del modulo di iscrizione.
Per le iscrizioni compilare il modulo allegato nella sezione "materiale informativo" e inviarlo all´indirizzo email: studenti@fondazioneaccademia.com
IL CORSO
CORSO DI FORMAZIONE IN LINGUA DEI SEGNI ITALIANA (LIS)
QUANDO E DOVE
DA NOVEMBRE 2024 A FEBBRAIO 2025
Il corso si svolgerà in presenza presso il Centro di Alta Formazione G.B. Manzella, in Via Porcellana 29, Sassari.
INSEGNANTE
Simonetta Fara
Simonetta Fara è una CODA, Child Of Deaf Adults, ovvero figlia di genitori sordi. Ha imparato a segnare naturalmente, imitando il padre e la madre. Compiuta la maggiore età ha cominciato a prefezionare il suo linguaggio seguendo i corsi LIS nazionali arrivando a completare il terzo livello previsto dalle certificazioni e riconosciuto come quello avanzato.