Iniziative culturali / 25 giugno 2024

I Retabli della Basilica della SS. Trinità di Saccargia

Il convegno storico culturale promosso da Fondazione Accademia

Nel pomeriggio di lunedì 24 giugno, la Basilica della Santissima Trinità di Saccargia ha ospitato il convegno storico culturale “I Retabli della Basilica della SS. Trinità di Saccargia”, promosso da Fondazione Accademia, Casa di Popoli, Culture e Religioni in collaborazione con l’Ufficio Diocesano per il Patrimonio Ecclesiastico e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Sassari e Nuoro.I lavori sono stati aperti dall'Arcivescovo Gian Franco Saba. Sono poi intervenuti per i saluti istituzionali il Prefetto di Sassari Grazia La Fauci, l'arch. Isabella Fera, Soprintendente ABAP per le province di Sassari e Nuoro e l'arch. Francesco Spanedda, Assessore regionale agli Enti Locali, Finanze ed Urbanistica.Le relazioni del convengo sono state tenute da Maria Paola Dettori, Funzionario responsabile della Tutela storico-artistica della Soprintendenza ABAP per le provincie di Sassari e Nuoro e da Don Francesco Tamponi, Incaricato della CES per i Beni culturali e l'edilizia di culto. Mons. Giancarlo Zichi, Direttore dell'Archivio Storico Diocesano di Sassari, non è potuto intervenire personalmente ed ha fatto pervenire il proprio contributo che ha visto la lettura della Dott.ssa Vanessa Sogos, legale rappresentante della Cooperativa "Aretè" che gestisce i Beni afferenti il compendio di Saccargia. Moderatore dell’incontro è stato Mauro Quidacciolu, Direttore dell'Ufficio diocesano per il Patrimonio ecclesiastico.