L´evento promosso da Fondazione Accademia
Giovedì 5 dicembre, nella Cattedrale di San Nicola, si è svolto il concerto-meditazione intitolato “Sulle orme di San Nicola, testimone di speranza”, organizzato dal Dipartimento di Musica Sacra e Religiosa della Fondazione Accademia Casa di Popoli, Culture e Religioni. L’evento, promosso in occasione della vigilia della festa del santo patrono della Città, ha offerto un’esperienza musicale e spirituale di grande intensità.
I protagonisti della serata sono stati il Coro Polifonico Francesco d’Assisi, diretto dal maestro Ciro Cau, e il quintetto di fiati sAlenu. La voce di Leonarda Coratza ha accompagnato l’assemblea con alcune letture tratte dal Magistero dei Papi che, nel corso della storia, hanno riflettuto sul tema della speranza.
L’esecuzione dei brani da parte del coro e la raffinata selezione proposta dal quintetto di fiati hanno creato un’atmosfera profonda e meditativa, orientando i presenti verso la figura di San Nicola, testimone di speranza e promotore di pace e unità. Il programma musicale, ricco e accurato, ha esplorato temi legati al cammino della speranza, esaltando il potere universale della musica come strumento di unione e dialogo.
«La musica – ha dichiarato l’Arcivescovo – è un linguaggio sublime, capace di sollevare i cuori e trasformarli in pellegrini di speranza e costruttori di una vera civiltà». Riferendosi al tema del concerto, l’Arcivescovo ha aggiunto: «Ed è così che il tema del concerto-meditazione ha voluto anticipare, seppur a grandi linee, quello che sarà il contenuto centrale del messaggio che verrà presentato alla Città tra qualche giorno, riprendendo gli orientamenti che animeranno l’anno giubilare ormai alle porte».