Iniziative culturali / 16 dicembre 2024 | L´Unione Sarda
Organizzano la Fondazione Accademia e l´Institut Catholique de la Mediterranée di Marsiglia
Educare al rispetto tra popoli di cultura e religioni diverse. E' l'obiettivo del 1° Simposio Internazionale curatto dalla Fondazione Accademia in collaborazione con l'Institut Catholique de la Mediterranée di Marsiglia. La due giorni dal titolo "Popoli, Culture e Religioni per un Nuovo Umanesimo", si svolgerà a Sassari domani e venerdì.
La prima sessione, in programma domani alle 15.30 nell'Aula Segni del Dipartimento di Giurisprudenza in via Mancini si concentrerà su "Paideia e Cittadinanza: Ponte tra Culture e Religioni".
Venerdì dalle 9 alle 11.30 il Centro di Alta Formazione Padre Manzella di via Porcellana ospita i laboratori pratici sul tema "Cittadinanza e Inclusione". Di pomeriggio alle 15 nuovo trasferimento in Aula Segni per esplorare il concetto di "Costruire Fratellanza: Educare a prospettive Future per un Mediterraneo Inclusivo".
Questo evento rappresenta un'importante opportunità per promuovere un dialogo interculturale e interreligioso. I lavori aperti a tutti ed in particolare a giovani, studenti delle ultime classi scuole secondarie, universitari, dottorandi, neolaureati e professionisti, si articolano in 3 sessioni di lavoro che prevedono relazioni, comunicazioni e panel, condotti da esperti nazionali e internazionali, tutti volti a stimolare un rinnovato senso di comunità, basato sullinclusione e sulla solidarietà tra diverse culture e religioni.
(Giampiero Marras)
La rassegna stampa del 1° Simposio internazionale promosso da Fondazione...
Continua a leggereNel pomeriggio di venerdì 13 dicembre, presso l´Aula Segni del...
Continua a leggereNel pomeriggio di giovedì 12 dicembre ha avuto inizio il 1° Simposio...
Continua a leggereVenerdì 13 dicembre, il Centro di Alta Formazione Padre Manzella a...
Continua a leggereVenerdì 13 dicembre, il Sindaco Giuseppe Mascia ha accolto nella sala...
Continua a leggereGiovedì 5 dicembre, nella Cattedrale di San Nicola, si è svolto...
Continua a leggere