Iniziative sociali / 29 ottobre 2023

Siamo nell´ora buia del mondo

Fondazione Accademia dice no alle guerre nel mondo

Lo scorso venerdì 27 ottobre si è svolta a Sassari una fiaccolata per la pace promossa dall´Arcidiocesi e da Fondazione Accademia. La Chiesa Turritana ha risposto all'esortazione di Papa Francesco il quale ha indetto proprio per venerdì 27 ottobre una Giornata di digiuno, di preghiera e di penitenza per la pace nel mondo. «Tacciano le armi! Si ascolti il grido di pace dei popoli, della gente, dei bambini! Fratelli e sorelle, la guerra non risolve alcun problema, semina solo morte e distruzione, aumenta l'odio e moltiplica la vendetta. La guerra cancella il futuro. Esorto i credenti a prendere in questo conflitto una sola parte: quella della pace; ma non a parole, con la preghiera, con la dedizione totale» - questo il messaggio del Sommo Pontefice in occasione dell´udienza generale del 18 ottobre.

Fondazione Accademia cammina sulla strada della pace

Arcidiocesi di Sassari e Fondazione Accademia hanno risposto presenti all´invito di Papa Francesco. L´ Arcivescovo Gian Franco Saba ha guidato il corteo, partito da Piazza duomo e arrivato fino a Piazza d´Italia, insieme alle sorelle e i fratelli delle varie confessioni cristiane. Anche lo scorso inverno, precisamente il 2 marzo in corrispondenza del Mercoledì delle Ceneri, l´Arcidiocesi insieme a Fondazione Accademia, aveva promosso una fiaccolata in occasione della Giornata di digiuno e preghiera per la pace voluta da Papa Francesco. L´appuntamento, anche in quella circostanza, fu in linea con tante manifestazioni che si sono svolte nelle chiese di tutta Italia. Un momento di riflessione e preghiera collettiva. «La preghiera è il linguaggio di ogni uomo e di ogni volto. Il gesto che abbiamo compiuto non ha etichette di partiti o etnie, né colori. Abbiamo tenuto una fiaccolo, segno flebile di quel desiderio di pace che è nel cuore di tutti ma in modo speciale di chi ha la guerra in casa. Stasera abbiamo camminato, un momento importante. E sulla strada della pace tutti dobbiamo camminare» - il commento di Gian Franco Saba che già lo scorso anno fece riferimento alla cultura della pace nel dialogo interreligioso:<< La grazia divina, che rende tutti gli esseri umani fratelli, ci aiuti a fare memoria dei valori che le nostre fedi condividono, consapevoli delle differenze che ci contraddistinguono, ma accomunati dalla fede in Dio Creatore e nello spirito della fratellanza umana che abbraccia tutti gli uomini e li rende uguali. Uniti nella preghiera, chiediamo a Dio la pace nel mondo>>.

Le iniziative e gli appuntamenti Accademia