close
search menu
CASA DI POPOLI, CULTURE E RELIGIONI

Iniziative culturali / 14 dicembre 2024

Seconda sessione del Simposio Internazionale – Laboratori

Venerdì 13 dicembre, il Centro di Alta Formazione Padre Manzella a Sassari ha ospitato la seconda sessione del Simposio Internazionale promosso dalla Fondazione Accademia.

La giornata è iniziata con i partecipanti riuniti nelle aule del centro per prendere parte a sette laboratori tematici, articolati nei seguenti ambiti:

  • Dialogo tra le culture e le religioni: una Paideia inclusiva
  • Mediazione e comunicazione interculturale
  • Etica e responsabilità sociale nella diversità
  • Diritto e libertà religiosa: costruire ponti di dialogo
  • Educazione e inclusione: strumenti per il futuro
  • Musica e religione: un linguaggio universale
  • Arte e spiritualità: un dialogo tra culture

L´Arcivescovo Gian Franco Saba ha visitato ciascun laboratorio e ha preso parte al momento conviviale di metà mattinata, offrendo un saluto ai partecipanti.

«I laboratori sono pensati per coinvolgere in modo approfondito e mirato i singoli partecipanti al simposio. Rappresentano il cuore delle attività tra la prima e la terza sessione, consentendo di sviluppare i temi in modo diffuso e personalizzato. Inoltre, il loro obiettivo è favorire la creazione e il rafforzamento di reti relazionali. Il simposio, infatti, non è un evento isolato, ma si inserisce in un percorso formativo e di sviluppo promosso dalla Fondazione. Grazie al metodo adottato nei laboratori e alla successiva analisi dei dati raccolti, avremo modo di valutare l´impatto di questa esperienza sui partecipanti e sui cambiamenti che auspichiamo», ha dichiarato il direttore generale della Fondazione, Antonello Spanu.

Le iniziative e gli appuntamenti Accademia