close
search menu
CASA DI POPOLI, CULTURE E RELIGIONI

Iniziative culturali / 14 dicembre 2024

Dialogo e Alterità

il Sindaco Mascia accoglie a Palazzo Ducale una piccola rappresentanza del 1° Simposio

Venerdì 13 dicembre, il Sindaco Giuseppe Mascia ha accolto nella sala del Consiglio di Palazzo Ducale, una delegazione di partecipanti al 1° Simposio, guidata dall´Arcivescovo Mons. Gian Franco Saba.
Erano presenti studiosi provenienti da università e istituzioni culturali di Italia, Egitto, Francia, Malta, Marocco e Romania.

Dopo il saluto di benvenuto del Sindaco, sono intervenuti l´Arcivescovo, che ha sintetizzato le finalità del Simposio e il Prof. Don Chochoski, direttore dell´ICDM di Marsiglia, partner del Simposio.

Il Sindaco ha poi condiviso una riflessione sul valore dell´alterità e sull´importanza di valorizzare gli spazi comuni non solo in ambito religioso, ma anche in quelli politico e culturale. Ha sottolineato come questi spazi, proprio perché non possono essere interamente posseduti da alcuno, diventino luoghi fondamentali per la costruzione della città. Ha inoltre evidenziato che confini e soglie non devono essere considerati muri invalicabili, ma spazi di scambio e relazione.

L´incontro, si è concluso con la consegna di un dono istituzionale, e ha visto anche l´intervento del presidente della Comunità Religiosa Islamica Italiana (COREIS), il sig. Abu Bakr Moretta

Le iniziative e gli appuntamenti Accademia